Home
L' immagine-Cristo. La rappresentazione cinematografica di Gesù di Nazareth in Pasolini, Jewison, Scorsese e Gibson
di Giammario Di Risio

Che cosa hanno in comune un giovane sindonico dai tratti mediterranei, un hippy dagli occhi azzurri e i capelli lunghi biondi, un affascinante nevrotico in continuo stato estatico e un uomo bello e muscoloso? Il fatto di rappresentare/essere il Cristo al cinema. A partire dalla sua nascita, la settima arte ha da sempre affermato la propria fascinazione nei confronti dell’immagine cristologica.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 07 Maggio 2013 00:13 )
Leggi tutto...
 
Operazione Gattopardo. Come Visconti trasformò un un romanzo di «destra» in un successo di «sinistra»
di Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice

27 marzo 1963: al cinema Barberini di Roma si proietta in anteprima mondiale Il Gattopardo di Luchino Visconti. Il trionfo della serata corona un lungo lavoro di scrittura e le tante vicissitudini produttive affrontate per tradurre in pellicola il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
In quegli anni il libro, pubblicato dall’eretico Feltrinelli e attaccato dai critici di sinistra, era diventato un enorme successo editoriale. Tra dubbi e dissidi, gli esponenti culturali del PCI si risolsero a cambiare strategia appoggiando in pieno il progetto di Visconti: il “conte rosso” era pronto a trasformare il romanzo della sconfitta storica ed esistenziale di un aristocratico nel racconto del tradimento degli ideali risorgimentali e del soffocamento cruento delle prime lotte di classe.
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 17 Aprile 2013 21:47 )
Leggi tutto...
 
Laurence Oliver nei film

di Sara Pesce

Un gigante nel panorama attoriale della modernità, un artista assai prolifico in teatro e sugli schermi, il britannico Sir Laurence Olivier è riscoperto in questo lavoro non solo attraverso i suoi film shakespeariani per il cinema e la televisione, come hanno largamente fatto gli studi cinematografici in merito a tale attore. Di questa figura si interroga anche la multiforme, e talvolta sfuggente, identità divistica, capace di mutare dalla cifra altera e distante del suo periodo classico hollywoodiano a un’ordinarietà demistificante.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 24 Marzo 2013 22:32 )
Leggi tutto...
 
ComicShow. Fumetti & Spettacolo

Claudio Bertieri
Marco Vimercati

Gli eroi di carta hanno da sempre occupato ampio spazio nel mondo dello spettacolo. Dalla pagina stampata in cui sono nati presto hanno trasmigrato in palcoscenico e sugli schermi, conquistando poi i microfoni e, più tardi, i monoscopi televisivi. Nel panorama intrecciato dello “showbiz”, soprattutto americano, i comics hanno suscitato accaniti fanatismi popolari e sintomatici revivals.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Febbraio 2013 22:31 )
Leggi tutto...
 
Germania-Israele. Immagini da una memoria divisa in due
di Claudio Gaetani

La Shoah è l’evento della storia che, più di ogni altro, ha portato il cinema a interrogarsi su se stesso, in maniera anche molto profonda. Oggi, però, queste domande, spesso davvero necessarie, sembrano aver trovato tutte una risposta e nelle cinematografie più note la trasmissione da parte del medium della tragedia, per anni da molti ritenuta addirittura “irrapresentabile”, mostra di rifarsi a formule sempre più fisse e ricorrenti. In breve, quello legato allo sterminio ebraico sembra essere diventato un vero e proprio cinema di genere.
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 18 Gennaio 2013 21:05 )
Leggi tutto...
 
Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo
di Alessio Accardo - Chiara Giacobelli - Federico Govoni

È l’autore più longevo del cinema italiano, più di Zavattini e Suso Cecchi d’Amico. Ha scritto i migliori copioni di Monicelli e Risi, Comencini e Germi, Scola e Virzì. Ha punteggiato la storia del cinema da Totò a Troisi, partorendo un paio di dozzine di capolavori per circa mezzo secolo, tra cui I soliti ignoti e I mostri, Tutti a casa e Sedotta e abbandonata, C’eravamo tanto amati e Ovosodo. Si chiama Furio Scarpelli, ed è uno dei padri della Commedia all’italiana.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 20 Novembre 2012 00:05 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 4

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline - Credits to Virtuemart