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IL CINEMA DI ZHANG YIMOUIL CINEMA DOPO IL CINEMA. Dieci idee sul cinema italiano 2001-2010

IL CINEMA DOPO IL CINEMA. Dieci idee sul cinema americano 2001-2010

Roy Menarini
2010
pp. 128
€12,00
ISBN 978-88-8012-532-7
Info su: Menarini Roy

Siamo agli albori del nuovo secolo, eppure gli ultimi anni del Novecento sembrano preistoria. L’11 settembre, le guerre in Medio Oriente, la crisi dell’economia mondiale, il terrore della pandemia, tutto è sembrato congiurare per metterci di fronte, in un breve volgere di tempo, alle nostre peggiori paure e insicurezze. E nel frattempo, il cinema ha cambiato radicalmente volto, emigrando su altre piattaforme e mostrandosi sempre più disperso sui diversi media, e tuttavia mantenendo un forte statuto sociale e culturale. Gli anni Duemila, ovvero il primo scorcio di questo millennio, sembrano dunque contenere grandi contraddizioni e straordinari contenuti.
Il cinema americano, dalla tragedia delle Torri Gemelle all’elezione di Obama, verrà ricordato come un indimenticabile serbatoio di tensioni storiche e mitologie popolari, di ossessioni morali e grovigli sociali. E ogni suo film dal più importante a quello apparentemente più innocuo, sono stati in qualche modo sfiorati, toccati, modellati, persino impregnati del drammatico periodo di riferimento.

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INDICE

Introduzione

1. Cinema, storia, identità; 2.11 settembre 2001. Cinema e film; 3. Post-11 settembre 2001. Cinema e film; 4. Generi cinematografici I: il macrogenere fantastico; 1. Generi cinematografici II: generi in transito; 6. Autori in America: i maestri; 7. Autori in America II: “novi e novissimi”; 8. Serialità e moltiplicazione: cinema (americano) infinito; 9. Questione di stile: Hollywood, studios, indipendenti; 10. Dopo il cinema? Film e new media
Indice dei nomi e dei film









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